Basketball Africa League

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Basketball Africa League
Sport Pallacanestro
Tiposquadre di club
FederazioneFIBA Africa
ContinenteAfrica
OrganizzatoreNational Basketball Association e Federazione Internazionale Pallacanestro
Cadenzaannuale
Partecipanti12 squadre
Sito Internetthebal.com
Storia
Fondazione2019
DetentoreU.S. Monastir
Record vittorieZamalek

U.S. Monastir(1)

Ultima edizioneBasketball Africa League 2021
Edizione in corsoBasketball Africa League 2022

La Basketball Africa League, comunemente nota come BAL, è la massima competizione africana per club di pallacanestro maschili, la cui prima edizione, prevista per il 2020[1], si è giocata a maggio 2021. Creata con uno sforzo congiunto della National Basketball Association (NBA) e della FIBA, con la sponsorizzazione di Nike, Jordan Brand e Pepsi,[2] la competizione si svolge tra dodici squadre, ognuna delle quali si è qualificata attraverso il proprio campionato nazionale, un po' come avviene per la UEFA Champions League e per la FIBA Africa Clubs Champions Cup, quest'ultima sostituita proprio dalla Basketball Africa League.[3]

La stagione inaugurale della competizione è iniziata con i turni di qualificazione, svolti nell'ottobre 2019, mentre, come comunicato dal presidente Amadou Gallo Fall durante il NBA All-Star Weekend 2020 a Chicago, la stagione avrebbe dovuto prendere il via il 13 marzo 2020.[4][5] Purtroppo, il 3 marzo, Fall ha poi comunicato che, a causa della pandemia di COVID-19 l'inizio della stagione inaugurale, il cui primo incontro avrebbe dovuto tenersi a Dakar, era stato posticipato da data da destinarsi.[5]

Durante la sopraccitata manifestazione, la Nike e la Jordan Brand hanno presentato le divise delle dodici squadra (sei realizzate dalla Nike e sei dalla Jordan Brand) e la BAL ha presentato il sito ufficiale della competizione assieme alle pagine sui diversi social media.[4]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il 16 febbraio 2019 la NBA e la FIBA hanno annunciato il progetto di creare un campionato professionistico di pallacanestro a livello continentale in Africa, emulando quanto già avviene in Europa con l'Eurolega.[6] Durante una conferenza stampa tenuta nel corso dell'NBA All-Star Weekend 2019, il commissario Adam Silver ha rivelato alcuni dettagli del torneo, dicendo che sarebbe stato formato da 12 squadre, le quali avrebbero guadagnato il diritto di partecipare alla competizione attraverso un torneo di qualificazione che si sarebbe svolto verso la fine del 2019. Tra i possibili paesi di provenienza delle squadre furono, in quell'occasione, citati Angola, Egitto, Kenya, Marocco, Nigeria, Ruanda, Senegal, Sudafrica e Tunisia,[1] e Silver alluse anche al coinvolgimento dell'ex presidente statunitense Barack Obama in un ruolo non ben specificato.[2] Nel maggio 2019, la NBA annunciò di aver nominato Amadou Gallo Fall primo presidente nella storia della BAL,[7] e nel settembre dello stesso anno, la BAL annunciò le sedi e le città in cui si sarebbero svolti gli incontri della prima stagione, comprendenti un torneo in stile Final Four che avrebbe avuto sede alla Kigali Arena di Kigali, in Ruanda.[8]

Il 15 ottobre 2019, ebbero inizio i tornei di qualificazione per la stagione inaugurale, che videro la partecipazione di 32 squadre provenienti da 32 diversi Stati africani.[9]

Il 27 luglio 2021, Barack Obama si unirà alla branca africana della North American Basketball League (NBA), ha annunciato la NBA. L'ex presidente degli Stati Uniti (2008-2016), accanito giocatore di basket, avrà anche una quota di minoranza in NBA Africa.

Qualificazione[modifica | modifica wikitesto]

Prima della competizione vera e propria si svolgono dei turni di qualificazione per determinare quali squadre prenderanno parte al torneo. Alle federazioni di pallacanestro dei singoli Stati viene data la possibilità di scegliere la squadra da far partecipare alle qualificazioni, che solitamente poi è quella che ha vinto il campionato nazionale. L'attuale formato prevede che i partecipanti siano divisi in due raggruppamenti; le prime tre squadre di ogni girone, per un totale di sei squadre, si vanno ad aggiungere ad altre sei squadre già direttamente qualificate (ossia le vincitrici dei campionati di Angola, Egitto, Tunisia, Marocco, Senegal e Nigeria) per competere poi nella fase finale della Basketball Africa League.

Formato[modifica | modifica wikitesto]

Come detto, nella prima stagione i partecipanti alla BAL saranno dodici, che, saranno poi divisi in due diversi raggruppamenti dove ognuna delle squadre giocherà cinque partite. I primi tre classificati di ogni raggruppamento accederanno alla fase Super 6, in cui tutte le squadre gareggeranno in un unico girone all'italiana, e le prime quattro qualificate si sfideranno in due semifinali e quindi in una finale in cui si decreterà il campione.

Regole per i partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Ogni squadra partecipante alla BAL può avere un massimo di quattro giocatori stranieri nel proprio organico, il che implica l'avere almeno 8 giocatori della propria nazione di provenienza, e due dei quattro stranieri devono comunque provenire da uno Stato africano.[10]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito la lista delle squadre qualificate per l'edizione 2022 della BAL.

Squadra Città e nazione Campionato Titoli nazionali Fondazione Partecipazione alla BAL
Bandiera del Senegal DUC Dakar Dakar, Senegal Nationale 1 5 1956 Debutto
Bandiera del Camerun FAP Yaoundé, Camerun Elite Messieurs 2 1972
Bandiera del Mozambico Ferroviário da Beira Beira, Mozambico Liga Moçambicana de Basquetebol 3 1924 Debutto
Bandiera del Ruanda REG BBC Kigali, Ruanda National Basketball League 2 2016 Debutto
Bandiera dell'Angola Petro Atlético Luanda, Angola Angolan Basketball League 14 1980
Bandiera della Nigeria Rivers Hoopers[12] Port Harcourt, Nigeria Nigerian Premier League 4 2009
Bandiera della Tunisia U.S. Monastir Monastir, Tunisia Championnat National A 7 1923
Bandiera dell'Egitto Zamalek Il Cairo, Egitto Egyptian Super League 15 1911
Bandiera del Sudan del Sud Cobra Sport Juba, Sudan del Sud Sconosciuta 2017 Debutto
Bandiera della Guinea SLAC Conakry, Guinea Ligue 1 6 Sconosciuta Debutto
Bandiera della RD del Congo Espoir Fukash Kinshasa, Congo Ligue Provinciale du Kinshasa 1 2019 Debutto
Da definire

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Edizione Anno Sede Campioni Punteggio 2º posto 3º posto Punteggio 4º posto Squadre partecipanti
1 2021 Kigali Arena
Bandiera del Ruanda Kigali
Bandiera dell'Egitto
Zamalek
76–63 Bandiera della Tunisia
U.S. Monastir
Bandiera dell'Angola
Petro Atlético
97–68 Bandiera del Ruanda
Patriots
12
2 2022 Kigali Arena
Bandiera del Ruanda Kigali
Bandiera della Tunisia
U.S. Monastir
83-72 Bandiera dell'Angola
Petro de Luanda
Bandiera dell'Egitto
Zamalek
97-74 Bandiera del Camerun

FAP

12

Partecipazioni e prestazioni[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito è riportata la lista di tutte le squadre che hanno partecipato alla Basketball Africa League dal 2020 ad oggi.

Campioni
Secondo posto
Terzo posto
Quarto posto
QF Quarti di finale
RS Regular season
TBD Da determinare
Squadra 21 22 Partecipazioni
totali
Miglior
piazzamento
Bandiera dell'Algeria G.S. Pétroliers RS 1 Regular season
Bandiera dell'Angola Petro Atlético 2 Secondo posto
Bandiera del Camerun FAP QF 2 Quarto posto
Bandiera della RD del Congo Espoir Fukash RS 1 Regular season
Bandiera dell'Egitto Zamalek 2 Campioni
Bandiera della Guinea SLAC QF 1 Quarti di finale
Bandiera del Madagascar GNBC RS 1 Regular season
Bandiera del Mali A.S. Police RS 1 Regular season
Bandiera del Marocco A.S. Salé QF QF 2 Quarti di finale
Bandiera del Mozambico Ferroviário da Beira RS 1 Regular season
Bandiera del Mozambico Ferroviário de Maputo QF 1 Quarti di finale
Bandiera della Nigeria Rivers Hoopers RS 1 Regular season
Bandiera del Ruanda Patriots 1 Quarto posto
Bandiera del Ruanda REG BBC QF 1 Quarti di finale
Bandiera del Senegal A.S. Douanes QF 1 Quarti di finale
Bandiera del Senegal DUC Dakar RS 1 Regular season
Bandiera del Sudan del Sud Cobra Sport RS 1 Regular season
Bandiera della Tunisia U.S. Monastir 2 Campioni


Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Francesco Mecucci, Sviluppo del basket in Africa: NBA e FIBA lanciano la BAL, su Never Ending Season, 17 febbraio 2019. URL consultato il 17 aprile 2020.
  2. ^ a b NBA, nasce la Basketball Africa League in collaborazione con la FIBA, su Basketinside, 18 febbraio 2019. URL consultato il 17 aprile 2020.
  3. ^ Tyler Conway, NBA Announces Basketball Africa League to Start in 2020; Barack Obama Involved, su Bleacher Report, 16 febbraio 2019. URL consultato il 16 aprile 2020.
  4. ^ a b FIBA Press Release - February 15, 2020: Basketball Africa League announces the 12 teams that will compete in inaugural season, FIBA, 15 febbraio 2020. URL consultato il 16 aprile 2020.
  5. ^ a b Basketball African League targata Nba: slitta il via della prima stagione, in La Gazzetta dello Sport, 10 marzo 2020. URL consultato il 16 aprile 2020.
  6. ^ NBA e Fiba lanciano la nuova Basketball African League, su sport.sky.it, Sky Sport, 19 febbraio 2019. URL consultato il 16 aprile 2020.
  7. ^ Dan Loumena, NBA notes: Amadou Gallo Fall is named president of Basketball Africa League, in Los Angeles Times, 28 maggio 2019. URL consultato il 16 aprile 2020.
  8. ^ Francesco Mecucci, 7 città dell’Africa per la prima edizione della BAL, su Never Ending Season, 11 agosto 2019. URL consultato il 16 aprile 2020 (archiviato dall'url originale il 6 agosto 2020).
  9. ^ Francesco Mecucci, Basketball Africa League (BAL), le 32 squadre delle qualificazioni, su Never Ending Season, 9 ottobre 2019. URL consultato il 16 aprile 2020.
  10. ^ Cyrus Rogers, BAL: Why the Basketball Africa League coming into sharper focus is important for sport, su givemesport.com, GiveMeSport, 30 ottobre 2019. URL consultato il 16 aprile 2020.
  11. ^ (EN) UPDATED: FIBA throws out Nigeria from BAL Final Round, in The Sun Nigeria, 17 gennaio 2022. URL consultato il 20 gennaio 2022.
  12. ^ Il 14 gennaio 2022, i Rivers Hoopers vengono estromessi dalla BAL in quanto la federazione nigeriana non è riuscita ad organizzare un campionato nazionale.[11]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pallacanestro: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pallacanestro